Stampanti scomparse - Problema con spooler di stampa

Problema:

Il pc non consente più di stampare dopo aver lanciato una stampa da una pagina internet.
La stampantecollegata via USB al pc non è più visibile tra le periferiche di stampa disponibili. 

Soluzione:

A volte su Windows può capitare che dopo aver dato molte stampe qualcosa si blocchi, portando ad avere delle code di stampa che non vogliono proprio saperne di cancellarsi o peggio causando il blocco del servizio di spooler e l'impossibilità dello stesso a riavviarsi.
Anche provando ad eliminare le stampe manualmente, il problema rimane, e neppure un riavvio della macchina risolve il problema.

Per risolvere il problema in maniera autonoma ogni volta che dovesse capitare nuovamente , ho realizzato lo script in allegato.

Lo script non farà atro che fermare il servizio Spooler, cancellare tutti i file contenuti nella cartella C:\Windows\System32\spool\PRINTERS e riavviare nuovamente il servizio Spooler.

Tale script dovrà essere lanciato come amministratore altrimenti non sarà in grado di portare a termine le operazioni previste. A questo proposito una volta decompresso il file zip ed estratto il file denominato spoolreset.cmd , con il tasto destro del mouse cliccare sull'icona e scegliere "esegui come amministratore".

Seguire poi le istruzioni a video.

Cordiali saluti,

Help Desk ICT Consulting
http://www.ictcweb.it